L'attivita economica tradizionale dei Kazakhi

folklore

È l'allevamento. Cavalieri nati, allevano splendidi cavalli, pecore dal fitto e rigoglioso vello, camelli, animali da cortile. Cavalli, pecore e camelli, anche se sorvegliati, venivano lasciati allo stato brado salvo organizzarne le transumanze invernali ed estive. Il sistema, non molto diverso da quello dei nomadi, implicava perdite enormi sia per le condizioni naturali (neve, freddo intenso, siccità, mancanza di foraggio) sia per fatti locali (ghiaccio troppo spesso che non poteva essere rotto ed impediva l'abbevarata), sia per le stesse transumanze. Gli animali più deperiti cadevano per via e dovevano essere finiti o abbondonati.Gli armenti erano la principale ricchezza dei Kazakhi la cui cucina è tuttora impostata sui prodotti ovini (latte e latticini, carne di montone, meno pregiata, di pecora).

E naturalmente, la tessitura della lana con la tintura delle stoffe cosi prodotte erano attività importanti, derivate e connesse con l'allevamento. La terra era coltivata solo da coloro che non avevano bestiame e questo avveniva soprattutto nelle terre del sud che, se fossero state adeguatamente irrigate con sistemi piu sofisticati e piu estesi, avrebbero avuto un'ottima resa: e non solo di miglio ( unica coltivazione tradizionale), ma anche di altri cereali.

Il contatto con i Russi produsse notevoli progressi anche se i coloni immigrati ridussero le terre a disposizione dei Kazakhi. Poi dopo gli anni dell'assestamento conseguente alla rivoluzione di ottobre, l'agricoltura ha compiuto un eccezionale sviluppo anche se l'allevamento (scientifico e meccanizzato) resta la fonte principale di ricchezza, benché si coltivino con successo cereali, barbabietola da zuchero, canapa, piante gommifere. Le abitazione fisse invernali, in argilla, contraposte alle yurte, prendono man mano il sopravvento e, a partire dal XV111 secolo, prevalgono le case in mattoni cotti al sole, in terra battuta con armatura interna di rami intrecciati e, nelle zone boschive, le case di tronchi.

index